Autorevolezza sui motori di ricerca

Il modo di costruire e gestire un sito web è un processo altamente dinamico. La proliferazione dei servizi disponibili online e le richieste degli utenti contribuiscono ad una evoluzione pressoché continua del web.

Da una prospettiva darwiniana i siti sono come gli organismi che sopravvivono in base alla capacità di adattamento all’ambiente circostante. Se un sito di “notizie sportive” è un organismo gli altri siti di notizie sportive sono dei concorrenti per la sopravvivenza nella stessa nicchia. L’ambiente operativo, cioè la selezione naturale, è in mano agli uomini, agli utenti del web, quando un uomo effettua una ricerca sta disegnando in tempo reale il mercato cioè l’economia. Questo significa che ogni giorno la guerra per il posizionamento nei motori di ricerca elargisce premi e castighi. C’è un fiume che separa il sito che guadagna e quello che non produce nulla. Valutazionesito.it vi aiuta a stare dalla parte giusta del fiume.Per essere nella prima pagina di google per una o più keyword è necessario che il contenuto sia autorevole che venga giudicato dagli algoritmi del motore di ricerca come altamente rilevante alla ricerca effettuata dall’utente. Questa non è un riflessione filosofica ma sono le basi su cui si poggia un motore di ricerca a la sua autorevolezza nel proporre all’utente una risposta il più possibile corrispondente alla domanda. Se il contenuto proposto come risposta non corrisponde all’aspettativa dell’utente il motore di ricerca consegna una risposta poco efficace perdendo di credibilità nelle aspettative dell’utente.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *