Come misurare i risultati del SEO nelle Landing page

Un landing page è una portalizzazione di una determinata categoria di keyword e offre un’immediata call to action relativa alle parole chiave utilizate.
Attraverso una combinazione di contenuto specifico e di buoni link possiamo potenziare l’efficacia di una landing page non solo per i risultati su parole chiave primarie ma anche su parole chiave secondari longtail ottenendo un aumento di visite sulla pagina che attraverso il call to action possono essere convertiti in utenti.
Procediamo nel distinguere le aree di cui si occupa il sito. Ognuna di queste aree è una nicchia che va trattata dal SEO come un’unità indipendente.
Conigliamo di accorpare ogni nicchia in una landing page che deve essere la miglior fonte d’informazione per quella nicchia. Lo scopo di ottimizzare una landing page con il SEO non è solo quella di convertire meglio, per quello basterebbe una bella grafica, ma di aumentare le visite in modo naturale con l’ausilio di strategie SEO capaci di captare visite legate sia a parole chiave primarie che a frasi di ricerca più ampie (longtail)

Come usare il seo nelle landing page

1. Contenuto
Focalizzare l’attenzione su un agomento specifico in modo da poter usare le parole chiave di riferimento nel titolo, nel testo, nelle anchor text.
Non stiamo suggerendo di riempire di parole chiave il contenuto (keyword stuffing) ma creare una pagina focalizzata su un agomento di una nicchia più definita in modo da sviluppare il contenuto al fine di captare l’interesse del visitatore su una nicchia super-specifica.
Consiglio: Ottimizzare la landing con pagine e gruppi di social network relative all’argomento della nicchia, possibilmente di vostra proprietà in modo da aumentare la numerosità dei vostri followers (twitter) o fans (facebook)
2. Uso dei Links
Se vogliamo posizionare il nostro sito in maniera seria e ragionata ad un certo punto bisognerà prendersi cura dei link e svilupare una campagna di backlinks. Una landing page non dovrebbe contenere nessun link in uscita a meno che lo scopo della landing sia quello di fare da ponte verso un’altra pagina ad esempio inviare utenti verso una pagina d’acquisto.
Per questa ragione i links devono dirigere visitatori sulla landing attraverso un uso strategico di diverse keywords. Un uso bilanciato di parole chiave generiche e specifiche del prodotto nei titoli e nel testo sono un fattore che favorisce la visibilità della landing che adotta tali strategie.
consigli: Usare anchor text in tandem con titoli e sottotitoli che fanno da backlinks alla vostra.
3. Tracciamento
Focalizzare gli sforzi sull’architettura dei link che puntano alla vostra Landing Page consente di tracciare e misurare i risultati dell ricerca organica.
I visitatori che atterrano sulla vostra Landing Page ci arrivano da questo network di link il che costituisce il risultato misurabile della vostra strategia SEO. Stessa cosa vale per un sistema di landing page che indirizzano ad una pagina d’acquisto ad esempio. Attraverso google analytics possiamo quindi valutare da quali parole o frasi chiave arriva il traffico e da quale landing page specifica, il che consente di formulare le eventuali modifiche al fine di perfezionare la strategia sulle parole chiave per continuare ad assorbire traffico.

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