Come fare un Piano SEO per un portale di giochi online

Un piano SEO per portali di gioco è un compito da sviluppare in vari stadi. Per iniziare dobbiamo cominciare dalla fine o meglio partiamo dallo scopo che si vuole ottenere. Bisogna capire quali sono i goal che vogliamo raggiungere e creare una priorità di obiettivi.
Lo scopo non deve essere troppo generico. “Guadagnare o fare soldi” sicuramente è uno goal ma gli obiettivi devono essere definiti in maniera più chiara.

Valutazione del portale di giochi online

Misurare i parametri rilevanti al nostro scopo. Il primo passo è capire su che cosa stiamo lavorando. Verificare quante pagine sono indicizzate, il pagerank, le visite, il tempo di caricamento della pagina, i link in uscita ed in entrata.

A questo punto siamo in grado di definire una missione ad esempio: “ trasformare delle creature indifese (e invisibili a google) in belve da combattimento nell’arena dei portali di gioco online.”
Definizione degli obiettivi

  1. Goal 1: Convertire il traffico in giocatori (subordinato a goal 2)
  2. Goal 2: Generare traffico interessato, creare il permaflux di cui parleremo nei prossimi articoli.
  3. Goal 3: creare buzz sui social (FB, Twitter, blog e forum) in modo da fare assist per il Goal 1
  4. Goal 4: acquisizione di leads utili a fare retention: generare un database dal quale lanciare campagne di email marketing e newsletter in grado di ributtare la palla in campo per il Goal 1

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *