Come migliorare la posizione dei prodotti su Ebay

Chi gestisce un negozio online su Ebay vuole avere maggiore visibilità perché in questo modo può incrementare la vendita dei prodotti. L’onestà e i buoni feedback sono delle condizioni essenziali, ma per chi è alla prima esperienza non può contare su referenze e feedback. Chi vende su Ebay deve puntare su delle tattiche capaci di rendere i prodotti più visibili, come si può migliorare la posizione nelle liste di Ebay?

Ebay ha un motore di ricerca che funziona secondo un algoritmo di “best macht, il sistema interpreta la “domanda” dell’utente in modo poco sofisticato e cerca la corrispondenza soprattutto nel “titolo del prodotto”. Il motore di ricerca di Ebay prende in considerazione fattori legati alla vendita e alla capacità di mostrare all’utente il prodotto più vicino ai termini della ricerca effettuata.

Alcuni di questi fattori sono controllabili da voi mentre altri no. Purtroppo uno dei fattori più importanti è il feedback dei clienti e le vendite effettuate negli ultimi 30 giorni. Questi sono elementi fuori dal vostro controllo, infatti se c’è un venditore che ha 5.000 feedback positivi e vende più di voi, sarà più avvantaggiato di un negoziante appena iscritto.

Come migliorare la posizione dei prodotti su Ebay quando create l’inserzione dei prodotti.
Conviene mettere titoli rilevanti ai prodotti, il più possibile semplificati.
Conviene mettere qualche prodotto in modalità “asta” perché creano maggior interesse nel pubblico ed Ebay li mette più in alto nella lista. Questo aumenterà le vendite e quindi darà un vantaggio ai vostri prodotti a prezzo fisso. In pratica si ingenera un circolo virtuoso in cui si acquista visibilità per il vostro negozio online.
Conviene mettere uno stock di prodotti in modalità spedizione gratuita che vengono messe più in alto nella lista.
Leggi queste linee guida: http://pages.ebay.it/help/sell/searchstanding.html
Conviene mettere dei titoli più brevi, per esempio:
LATTINA DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA BIOLOGICO DI QUALITA’ SUPERIORE 5L
diventa:
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA: LATTINA 5L, e i dettagli si inseriscono nella descrizione del prodotto.
Scegliere con cura le keyword quando si crea l’inserzione. Potrebbe essere che l’utente cerchi semplicemente “olio d’oliva” e non termini come “Lattina” bottiglia da 1,5 litri”ecc.
Prezzi: mettere prezzi più bassi rispetto a prodotti simili aumenta la visibilità.

Speriamo di aver dato degli spunti da mettere in azione, tenendo presente che non esiste una formula magica se non quella di fare un pò di promozione sui prezzi dei prodotti.

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