Stima Sito: come calcolare il valore sito
Giovedì 12 Dicembre 2013 11:30
stima-sitoCome ogni prodotto o servizio, un sito web ha un valore che può essere calcolato. Lo dimostra il recente update del PageRank di Google, una stima dei siti su livello planetario. Ma il Pagerank da solo può essere considerato un valore? Sicuramente quando valutiamo le metriche per la stima sito usiamo diversi parametri e il PageRank, spesso, è la "conditio sine qua non" per la valutazione sito web. Un attributo senza il quale non si inizia nemmeno a fare la stima sito, e in parte è vero. Avere un PageRank superiore a zero significa che il sito ha una storia, le sue pagine sono state indicizzate diverse volte da Google: è una garanzia perché induce a credere che il sito sia una fonte di informazioni durevole e costante.
Continua a leggere
 
Valore sito: stima di un sito web
Giovedì 07 Novembre 2013 16:19

valore_sitoOgni webmaster vuole sapere quanto vale il suo sito, sapere il valore del sito sul mercato. Sfortunatamente non è possibile calcolare in maniera precisa questo valore perché non esiste un criterio oggettivo per effettuare una stima di un sito web. I motori di ricerca come Google elaborano in maniera algoritmica il valore di un sito, i risultati della ricerca -detti SERP- sono la lista di siti che offrono la risposta ad una determinata query,cioè alla domanda inserita.

Google calcola il valore sito e assegna un voto da zero a dieci che si chiama pagerank. Avere un pagerank superiore a 4 significa che il valore del sito è alto, ad esempio corriere.it ha pagerank 5, Facebook.com è pagerank 9, Amazon.com pagerank 8.

Se il valore di un sito fosse così semplice da stimare basterebbe controllare il pagerank per sapere in maniera definitiva il valore del sito. Purtroppo, o per fortuna, non è così. Il pagerank è solo uno dei parametri che determinano il valore sito. Non abbiamo al momento nessun sistema o tool SEO in grado di assegnare un valore sito univoco. Esistono però una pluralità di servizi, tool, strumenti di agenzie di rating dei siti come ad esempio Alexa, Majestic SEO, SEOmoz che danno dei valori aggiuntivi al pagerank e che aiutano ad effettuare una analisi più approfondita del sito. Il valore di un sito è il risultato di una analisi numerica di determinati parametri che calcolati danno una sintesi approssimativa del valore sito.

Continua a leggere
 
Guest post: La pubblicazione di articoli a pagamento su siti autorevoli
Mercoledì 06 Novembre 2013 11:48


guest_postTra le tattiche più diffuse per promuovere un sito web c'è quella di inserire un link all'interno di un articolo pubblicato su un sito di alta qualità. Detto in due parole: guest post. Comprare articoli è una pratica che se ben calibrata può conferire al sito un link di qualità che riesce a migliorare la posizione sui motori di ricerca per una determinata keyword.

Con il lancio dell'algoritmo Penguin, vengono penalizzati i siti con all'interno link in uscita apparentemente "forzati" o innaturali. Le anomalie riscontrate da Penguin servono ad evitare che si trucchino i risultati di ricerca con tecniche SEO come quella del guest blogging, cioè comprando la pubblicazione di articoli con un link verso un determinato sito.

Continua a leggere
 
Quanto vale il mio sito ?
Giovedì 12 Settembre 2013 09:40

Quali sono i parametri che conferiscono valore al vostro sito  web? Quali sono i parametri che influiscono sulla valutazione del  vostro sito? Esiste un criterio oggettivo per stimare il valore  di un sito web? Vedremo di rispondere a queste domande  fondamentali in  questo articolo con degli esempi  pratici.

In questi anni molti webmaster si sono registrati su valutazionesito.it per richiedere una valutazione. Probabilmente abbiamo deluso chi si aspettava delle risposte  “algoritmiche”. A differenza di tanti altri siti che offrono una  stima numerica di valutazione, noi non utilizziamo un  programma matematico per determinare il valore di un sito.  Le  nostre risposte sono basate sulla potenzialità di  monetizzare “qui e ora” con il vostro sito.

Continua a leggere
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»