Valuta la tua pagina Facebook
Puoi guadagnare pubblicando post sulla tua fanpage di Facebook
Inserisci l' url ed inizia a guadagnare!!
Ogni webmaster vuole sapere quanto vale il suo sito, sapere il valore del sito sul mercato. Sfortunatamente non è possibile calcolare in maniera precisa questo valore perché non esiste un criterio oggettivo per effettuare una stima di un sito web. I motori di ricerca come Google elaborano in maniera algoritmica il valore di un sito, i risultati della ricerca -detti SERP- sono la lista di siti che offrono la risposta ad una determinata query,cioè alla domanda inserita.
Google calcola il valore sito e assegna un voto da zero a dieci che si chiama pagerank. Avere un pagerank superiore a 4 significa che il valore del sito è alto, ad esempio corriere.it ha pagerank 5, Facebook.com è pagerank 9, Amazon.com pagerank 8.
Se il valore di un sito fosse così semplice da stimare basterebbe controllare il pagerank per sapere in maniera definitiva il valore del sito. Purtroppo, o per fortuna, non è così. Il pagerank è solo uno dei parametri che determinano il valore sito. Non abbiamo al momento nessun sistema o tool SEO in grado di assegnare un valore sito univoco. Esistono però una pluralità di servizi, tool, strumenti di agenzie di rating dei siti come ad esempio Alexa, Majestic SEO, SEOmoz che danno dei valori aggiuntivi al pagerank e che aiutano ad effettuare una analisi più approfondita del sito. Il valore di un sito è il risultato di una analisi numerica di determinati parametri che calcolati danno una sintesi approssimativa del valore sito.
Tra le tattiche più diffuse per promuovere un sito web c'è quella di inserire un link all'interno di un articolo pubblicato su un sito di alta qualità. Detto in due parole: guest post. Comprare articoli è una pratica che se ben calibrata può conferire al sito un link di qualità che riesce a migliorare la posizione sui motori di ricerca per una determinata keyword.
Con il lancio dell'algoritmo Penguin, vengono penalizzati i siti con all'interno link in uscita apparentemente "forzati" o innaturali. Le anomalie riscontrate da Penguin servono ad evitare che si trucchino i risultati di ricerca con tecniche SEO come quella del guest blogging, cioè comprando la pubblicazione di articoli con un link verso un determinato sito.
Quali sono i parametri che conferiscono valore al vostro sito web? Quali sono i parametri che influiscono sulla valutazione del vostro sito? Esiste un criterio oggettivo per stimare il valore di un sito web? Vedremo di rispondere a queste domande fondamentali in questo articolo con degli esempi pratici.
In questi anni molti webmaster si sono registrati su valutazionesito.it per richiedere una valutazione. Probabilmente abbiamo deluso chi si aspettava delle risposte “algoritmiche”. A differenza di tanti altri siti che offrono una stima numerica di valutazione, noi non utilizziamo un programma matematico per determinare il valore di un sito. Le nostre risposte sono basate sulla potenzialità di monetizzare “qui e ora” con il vostro sito.