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Che cos’è la link building e perché è così importante

Una rapida guida al concetto di link building

Come sappiamo in questi anni SEO e link building sono andati spesso di pari passo, tuttavia appare evidente come adesso l’importanza di creare link di alto profilo è diventata una questione sempre più rilevante. Spesso è l’unico motivo per cui una pagina si posiziona più in alto rispetto a quella del diretto concorrente; per questo motivo è essenziale comprendere l’importanza della creazione di link come parte di una campagna SEO di alta qualità per competere per la visibilità online e i collegamenti al tuo sito.

Che siate nuovi in questo settore o no, questo tipo di testo è utile per chiarire le idee di come bisogna lavorare in termini di link building in questo specifico momento e nello scenario odierno.

Cos’è la Link Building?

La link building è quel processo di creazione di collegamenti ipertestuali da altri siti Web al vostro. I motori di ricerca scansionano i collegamenti tra le singole pagine del vostro sito Web e i collegamenti tra siti Web per determinare cosa conta come un buon link.

Un link al vostro sito invia un segnale a Google che il sito web è una risorsa di qualità sull’argomento, degna di una citazione. I siti con più backlink tendono a guadagnare classifiche più alte da Google. I SEO spesso si riferiscono a questo come “link juice”.

Esistono molti tipi di tecniche di link building che potete utilizzare e, sebbene tutti varino in difficoltà e complessità, la link building è una delle parti che richiedono tempo nel lavoro diSEO. Come avrete già capito, non tutti i collegamenti sono uguali. Ad esempio, un link dal Sole 24 ore sarà molto più utile per voi rispetto a uno dal sito Web di un blogger di nicchia che si occupa di viaggi, piuttosto che di food and beverage.

Perché la link building è importante per la SEO?

La creazione di link è una parte importante dei servizi SEO perché aiuta i motori di ricerca a scoprire nuove pagine web e determina quali pagine dovrebbero essere posizionate più in alto nelle SERP.

La Link building secondo Google

“In generale, i webmaster possono migliorare il posizionamento dei propri siti creando siti di alta qualità che gli utenti vorranno utilizzare e condividere”.Ciò significa che quando si utilizzano strategie di link building, il vostro obiettivo diviene quello di guadagnare link perché avete creato ottimi contenuti che i vostri utenti vogliono condividere, non solo la creazione di link per i motori di ricerca. La link building è uno dei fattori di ranking più importanti per Google, insieme a:

  • SEO on-page e ottimizzazione dei contenuti
  • Fiducia e autorità del sito web
  • Velocità di caricamento del sito
  • Compatibilità con i dispositivi mobili
  • Elementi dell’esperienza utente

 Quando si tratta di link building, c’è un modo giusto e un modo sbagliato. Per la fattibilità e le prestazioni a lungo termine del sito Web, le tattiche di creazione di link dovrebbero essere eseguite in modo naturale e seguire le linee guida per i webmaster stabilite da Google. Tecnicamente si parla quindi white hat e di black hat, dall’inglese che vuol dire ottimizzazione (SEO) da cappello bianco e/o da cappello nero. Questa teoria dello yin e lo yang viene quindi applicata con un certo successo per stabilire i processi di utilizzo e le tattiche di creazione in termini di SEO.

La SEO del “cappello bianco” è il processo di utilizzo di tattiche di creazione di link organici per migliorare la tua visibilità online nei risultati di ricerca. Queste tecniche ottengono un pollice in alto da parte Google, ma di solito richiedono più tempo rispetto alle tecniche da cappello nero. Le tecniche di creazione di link SEO “bianche” potrebbero includere:

  • Pubblicazione degli ospiti
  • Promuovere i vostri contenuti
  • Creazione di infografiche
  • Costruire relazioni online
  • Commentare blog di autorità e post di blog
  • Utilizzo di elenchi di siti Web e elenchi di attività commerciali

I metodi SEO da “cappello nero” sono pratiche non etiche che aiutano un sito web a posizionarsi nei motori di ricerca. Questi metodi sono generalmente disapprovati da Google e, in effetti, se Google rileva che le tue tecniche violano le sue linee guida sulla qualità, il sito potrebbe essere colpito da una sanzione manuale. Questi possono costarvi anche il vostro posizionamento nella parte alta del motore di ricerca e non solo, visto che riportare in alto il sito dopo una penalizzazione diventa piuttosto complesso e difficile, anche se non impossibile.

Le tecniche SEO da “cappello nero” includono:

  • Collegamenti nascosti
  • Schemi di collegamento
  • Uso eccessivo di parole chiave
  • Contenuti generati automaticamente
  • Abusare di dati strutturati o anchor text
  • Qualsiasi cosa dannosa o spam
  • Seguire i link nofollow

Ricordi le tattiche SEO Black Hat di cui abbiamo parlato? Bene, nei tempi prima dell’attributo nofollow,

Adesso, quello che dovete capire è che fino a qualche anno fa le tecniche di spam scorrette erano utilizzate in maniera massiccia da chi si occupava di SEO. Il motivo era semplice: tentare di dopare e potenziare in modo artificiale i siti web. Fino a un certo punto tutto questo è stato consentito o quantomeno tollerato, mentre adesso i parametri sono diventati più severi e al contempo rigidi nella loro applicazione. Con l’introduzione del nofollow, la maggior parte degli spammer non si preoccuperà di pubblicare link irrilevanti poiché sanno che non otterranno un link “follow”. A questo punto vi starete domandando: se è così, perché su certi siti la presenza di commenti spam è ancora presente e peculiare? Si tratta di una tecnica anacronistica che alcuni applicano ancora, seppur con minore vigore e con risultati quasi nulli.

In che modo i servizi di Link Building possono aiutare la vostra attività?

Come abbiamo discusso, l’importanza dei link fa la differenza per il posizionamento nei motori di ricerca. Il modo in cui abbiamo interagito e utilizzato la link building è cambiato nel corso degli anni, ma rimane ancora una pietra angolare di qualsiasi strategia SEO.

Oltre ai vantaggi per le vostre prestazioni SEO, la creazione di link può aiutarvi a costruire la vostra attività o il vostro marchio con molti altri vantaggi considerevoli.

Costruzione del marchio

La creazione di link, se eseguita correttamente, può aiutarvi a costruire il vostro marchio e stabilire un’autorità nel vostro settore di appartenenza. Volete che il vostro marchio sia in prima linea nel vostro settore: le tecniche di content marketing che comportano la creazione di contenuti di alta qualità e la pubblicazione degli ospiti possono aiutarvi a farlo. Mostrare l’esperienza della vostra azienda può fare molto nella costruzione del marchio e, come voce autorevole sarete conosciuti per ciò che pubblicherete nel settore mentre sarete ricompensati con autorevoli link in entrata.

Il traffico di riferimento

Un buon link da un sito web molto visitato non solo vi fa guadagnare “link juice”, ma può anche portare ad un aumento del traffico. Se vi state collegando a siti Web rilevanti per il vostro, è probabile che anche il loro traffico sia rilevante. Questo non si applica solo ai siti ad alto traffico: spesso un pubblico ristretto e molto appassionato di un blog pertinente è meglio che raggiungere un pubblico più ampio e più generale.

Costruzione di relazioni

Le strategie di link building spesso implicano la divulgazione di siti Web o blog pertinenti, relativi a un pezzo che avete creato, un’infografica accattivante o una promozione. Sebbene l’obiettivo principale dell’attività di sensibilizzazione sia quello di ottenere un link, l’attività di sensibilizzazione può aiutare la vostra azienda a costruire relazioni a lungo termine con persone chiave nel nostro settore di appartenenza. Queste relazioni possono aiutarvi a costruire un marchio, creando la vostra rete che vi darà maggiore credibilità. Che si tratti del proprietario di un sito o di un influencer chiave, il valore di connettersi con gli altri e diventare affidabili nel vostro settore non ha prezzo.

Maggiori opportunità di vendita

Il traffico di riferimento da siti pertinenti porta a più potenziali clienti, il che porta a più vendite. Non solo dall’aumento delle classifiche che la link building vi darà, ma anche dal traffico di referral altamente qualificato che avrete guadagnato da diversi tipi di link. Ciò significa che adesso riuscirete a vendere più prodotti o servizi e generare entrate da una nuova strada. Se vi pare poco!

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